Incontro internazionale di speleologia

29 ottobre – 1 novembre 2021

Marina di Camerota (Salerno – Italia)

Collaborazioni

Comincia a prendere forma la rete di relazioni che supporterà Speleo Kamaraton. Sono e saranno realtà locali protagoniste sul territorio, egide speleologiche nazionali e sovranazionali, anche singole persone che ci affiancano nel percorso. Questa rete è segno della nostra volontà di guardare al Mediterraneo partendo dalle grotte, ma senza dimenticare la storia o trascurare la cronaca. Il viaggio è iniziato.

Società Speleologica Italiana

La Società Speleologica Italiana, membro dell’U.I.S. e della F.S.E., è l’associazione nazionale di riferimento per l’esplorazione e la documentazione del mondo sotterraneo. Associazione di protezione ambientale, disegna la geografia del buio con numerose pubblicazioni, azioni tese a comunicare e salvaguardare, ostinato interesse per la sicurezza nella progressione.

Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente Università di Siena

Gli studi dell’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia sono finalizzati alla conoscenza e alla ricostruzione degli ambienti e delle società di età preistorica, lungo un arco di tempo compreso fra il Paleolitico e l’Età dei metalli.

Commissione Nazionale Speleologia Subacquea

La Commissione Nazionale per la Speleologia Subacquea (CNSPSUB) è l’organo permanente della SSI che si occupa di collaborare con tutte le articolazioni organizzative della stessa, la rappresenta all’esterno per la tematica in oggetto, cura la formazione e l’aggiornamento attraverso la Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea (SNSS), si occupa di esplorazione, ricerca e divulgazione presso le realtà, scientifiche, sportive, esplorative, del volontariato, del professionismo, amministrazioni pubbliche e comunità locali, senza alcun limite geografico o di ruolo.

Continente Blu

Continente Blu di Marina di Camerota è un Diving FIAS, curato direttamente dalla Presidenza Nazionale che si avvale di Guide e Istruttori FIAS altamente qualificati e diretto dall’Ispettore Nazionale Mauro Giordani. Grazie alla conformazione prevalentemente carsica della Costa, i subacquei hanno la possibilità di immergersi in diversi siti (secche, pareti, caverne, grotte ecc). Oltre ad essere un Diving per tutti gli appassionati di subacquea CONTINENTE BLU è anche Scuola Sub dove si eseguono corsi per tutti i Brevetti e Specialità.

Edelweiss Trekking

Escursioni nel territorio di Camerota e non solo.

Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici”

Il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Medici” è un organismo associativo nato con la precisa finalità di promuovere campagne di ricerca speleologica nella regione Calabria, diffondendo in vari modi i risultati acquisiti. Dall’anno della fondazione, il 1996, il suo raggio d’azione si è tuttavia allargato ad altre regioni italiane così che attualmente esso opera anche oltre i confini calabresi compiendo esplorazioni e indagini in Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Marche e Sardegna. I suoi soci e collaboratori sono perlopiù giovani studiosi appartenenti a diverse università italiane, che hanno indirizzato i propri interessi verso lo studio dei contesti sotterranei.

Outdoor Cilento

Outdoor Cilento è un’associazione giovane, nata da una passione comune per le attività all’aria aperta e dalla voglia di riscoprire in modo differente l’immenso patrimonio artistico, naturalistico e culturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Gruppo Speleosub Kamaraton

Il Gruppo Speleosub Kamaraton, nasce molti anni fa e precisamente negli anni 90, prima come gruppo di amici che con la stessa passione, che si prefigge di valorizzare il sistema ipogeo del carsismo Cilentano nelle numerose cavità sommerse della costa degli Infreschi non solo sotto l’aspetto di grotte, intese semplicemente come buchi sotterranei, ma come insiemi di particolarità che svariano da aspetti geologici, come la geomorfologia, ad aspetti biologici.

Scegli la lingua